LINEA
Mercedes-Benz in vista del Salone di Parigi che si terrà dal 29 settembre al 14 ottobre, ha deciso di pubblicare le foto della nuova auto, una station wagon... ma coupé.
Nonostante sia una novità, alcuni ne hanno già parlato, su magazine internazionali hanno detto che è rivoluzionaria ed innovativa per il suo look.
Ma stiamo scherzando?
E' il classico carro funebre, anche se decisamente elegante!
Linee simili le possiamo trovare nella nostra vecchia cara Lancia Beta Hpe, 40 anni fa, già c'erano vaghe idee, per avvicinarci coi tempi possiamo parlare della Lancia Lybra di una decina di anni fa.
ABITACOLO
Torniamo alla CLS "Shooting Brake" al di là della linea, giusto per infangare un po' i grandi magazine che parlano in certi modi, forse, perché pagati, questa nuova auto si estende per 4,95metri con un bagagliaio sfruttabile fino a 1'550 litri (niente male).
E' completamente personalizzabile, chi se la porterà in garage potrà scegliere gli interni in 5 differenti colorazioni, altrettante alternative per il design delle finiture, 3 tipi di rivestimenti in pelle, e se non vi stuzzica la fibra di carbonio, per la plancia ci sono altri 3 tipi di legno, o preferite la porcellana?
Per i più fighi c'è anche il piano di carico in ciliegio americano con intarsi di quercia affumicata, questo è proprio un bel tocco di stile.
TECNOLOGIA
Sembrerebbe pesare moltissimo, però la Mercedes-Benz ha deciso di utilizzare alluminio per le portiere, passaruota anteriori, cofano e portellone.
E' dotata di sospensioni pneumatiche che garantiscono ottimo comfort, stabilità e dinamica di guida.
L'elegante carro funebre è comunque aerodinamico ed è fornito di ottimi sistemi di sicurezza, i fari a led sono incredibilmente luminosi e potenti, il blind spot assist vi aiuta a vedere quello che normalmente è il punto morto dei più comuni specchietti, l'attention assist vi manderà segnali acustici e luminosi durante i lunghi viaggi (in breve vi consiglierà di prendervi un caffè o riposarvi), in più ci sono il Pre-Safe e il Brake Assist Bas che riconosceranno una situazione di pericolo e prepareranno i freni ad una violenta ma controllata frenata, per ridurre al minimo la distanza di arresto.
AMPIA SCELTA
I motori hanno tutti il cambio 7G-Tronic Plus (tranne la versione AMG che ha lo SPEEDSHIFT MCT AMG) con l'ormai sempre più frequente Start&Stop.
-CLS 250 CDI BlueEfficiency - 204cv 4cilindri biturbo DIESEL (5,3 litri/100 km - 130 g/km CO2)
-CLS 350 (3.0) CDI BlueEfficiency - 265cv V6 DIESEL (6,0 litri/100km - 159 g/km)
-CLS 350 (3.5) BlueEfficiency - 305cv V6 BENZINA (7,3 litri/100km - 169 g/km)
-CLS 500 BlueEfficiency - 408cv V8 biturbo BENZINA (9,2 litri/100km - 214 g/km)
-CLS 63 AMG (5.5) - 525cv (557cv con kit Performance) V8 biturbo Benzina (0-100 in 4.3s) x la 557cv.
IL CONTO
Se volete portarvi a casa questo gioiellino tedesco, che resta comunque un delizioso carro funebre, i prezzi partono da 65'954€ fino a 144'000€.
Tutto sommato resta il fatto che è un' auto per chi ama il lusso e può permetterselo.
Nessun commento:
Posta un commento