Translate

mercoledì 19 settembre 2012

McLaren P1

                                  "To be the best driver's car in the world on road and track"
Questa è la frase che McLaren ha detto, quando gli è stato chiesto di spiegare l'obiettivo della produzione di questo modello, per chi non fosse un amante della lingua inglese: "Per essere la miglior auto al mondo su strada ed in pista". 
Non volano bassi i grandi produttori d'oltremanica, e possono anche permetterselo, perché l'auto, che per adesso è ancora un concept, ma che non si discosterà molto dal prodotto finale, avrà un motore che erogherà circa 960cv e sarà tutta in fibra di carbonio e alluminio.
Le ultime informazioni però rendono chiaro il fatto che la vettura sarà fornita di KERS (Kinetic Energy Recovery System), esatto, proprio come quello sulle F1, questo vuol dire che la hyper sportiva tedesca avrà 800cv più i 160 generati dal KERS.
Il motore sarà un 3'800cc V8 e non un V10 o V12 come si poteva immaginare!

L'auto è stata scolpita nel tunnel del vento della McLaren ottenendo un'aerodinamicità davvero elevata, infatti è stata studiata, non solo per tenerla stabilissima in rettilineo, ma anche per essere incollata al suolo nei tracciati tortuosi. Ah e quanto pesa? Solo 1300kg! 

Che gran figata!!!

Ovviamente tutti si sono chiesti il perché McLaren non abbia reso pubbliche le prestazioni, anche noi non vediamo l'ora di sapere a quanto andrà questo missile, ma facciamo due conti al volo: allora 960cv su 1300kg, da 0-100: sicuramente sotto i 3 secondi e la top speed sarà forse poco sopra i 400km/h.

Il modello verrà prodotto in "soli" 500 esemplari e costerà circa 800'000 sterline, che attualmente sono circa 1'000'000 €.

La vedremo al salone di Parigi e sarà in concomitanza con il 50esimo anniversario di McLaren.



A riguardo, Ron Dennis ha detto: "The P1 will be the result of..." ok scherzavo, la metto giù in italiano: "La P1 sarà il risultato di 50 anni di corse e di esperienza su strada. Vent'anni fa abbiamo alzato l'asticella delle prestazioni da supercar con la McLaren F1 e il nostro obiettivo con la P1 è quello di portarla ancora più su, ancora una volta."

Anthony Sheriff, il direttore amministrativo dell'operazione ha invece detto: "Il nostro intento non è necessariamente quello di essere i più veloci nella top speed, ma di essere i produttori dell'auto di serie da strada più veloce e meritevole su un circuito. Questo è il vero test a tutto tondo sulle abilità di una supercar ed è una questione tecnica molto più importante. Sarà la più eccitante, capace, tecnologicamente avanzata e la più dinamica realizzazione di un'auto mai costruita. 

Pare quindi, che McLaren creerà un mostro di potenza e velocità, ma soprattutto di tenuta di strada ed aerodinamicità, è fantastico tutto questo, ma...

Ferrari, Porsche, e compagnia bella, riusciranno a tenere il passo?

Certo è, che stiamo andando verso delle hypercars che sono mostruose, tra qualche anno cosa faranno?? 

Se siete tra i fortunati 500 che possono portarsela a casa, ricordatevi che il tempo di consegna non è immediato e il bolide vi arriverà a fine 2013, se lo prenoterete subito dopo la data di fine Salone di Parigi (14 ottobre).



Nessun commento:

Posta un commento