Translate

martedì 2 ottobre 2012

Peugeot ONYX 2012

Incredibilmente bella! Si chiama Onyx... (ma non era un pokemon??) ad ogni modo, anche se il nome fa schifo, la bestia ripresa in queste foto è una vera meraviglia!
Il problema è che è una concept e molto probabilmente non raggiungerà mai la produzione, però andiamo a curiosare!
A prima vista sembra una delle auto più aerodinamiche tra le supersportive, bassa 1,13m, larga 2,20m e lunga 4,65m, presenta la peculiarità di 3 diversi materiali di colore diverso, salta subito all'occhio la linea delle lastre di rame sagomate e della fibra di carbonio, ormai elemento immancabile nelle supercars. Viene da chiedersi, come è possibile che il rame non subisca alterazioni dovute al clima, in effetti Peugeot ha lavorato il rame solo con la normale lucidatura superficiale, quindi il rame subirà le sue normali variazioni dovute al tempo (che senso ha??).
Le macchine francesi non mi sono mai piaciute, però questa è un concept, vediamo di capire un po' meglio gli interni...
Feltro dappertutto, un po' di carbonio per la plancia e... carta... si, giornali usati compattati che danno quasi quelle venature del legno che però rendono visibili i caratteri delle stampe, si chiama "newspaper wood". Se non altro è innovativa ed usa materiali sperimentali però, era necessario?

Finora possiamo dire, bella fuori e strana dentro, ma il motore? Sarà degno dell'estetica?


Ebbene si, si tratta di un V8 3.7 ibrido FAP che sviluppa 600cv + 80cv (del motore elettrico con batterie al litio che si ricaricano col sistema di recupero energia di frenata) che entrano in funzione quando si è in piena accelerazione. Dunque sono 680cv per 1.100kg, questo la rende davvero veloce con un rapporto peso/potenza inferiore a 2!
Il missile francese monta un cambio sequenziale a 6 marce e freni carboceramici: vi posto anche il video ufficiale, qua sotto!








Bella e potente, strana dentro ed un po' troppo eccentrica, fantastica.


Nessun commento:

Posta un commento